A NOCIGLIA SI BRINDA CON LA BIRRA ARTIGIANALE ABBINATA a “U Paninu d’a Zita”

Ottobre 24, 2024
di Damiano Ciriolo

SULLE VIE DELLA BIRRA”, A NOCIGLIA – 23 ottobre 2024

Il percorso

Sulle vie della Birra”, progetto di Aristodemo Pellegrino (Aris) , fa sosta a Nociglia all’interno del Palazzo Baronale presso il Centro per Anziani.

Il percorso in-formativo ha coinvolto i presenti attraverso i commenti del relatore Aris e e con la partecipazione del birrificio artigianale MOI di Montesano Salentino.

Il “vocabolario della birra”

Durante la serata Aris, ha introdotto i partecipanti nel mondo della birra, con alcuni cenni storici e aneddoti e giocando con gli ospiti con un mazzo di carte da lui preparate a tema con parole chiave prese dal “vocabolario della birra“.

Tre birre prodotte dal Birrificio MOI

Il viaggio nel mondo della birra attraverso i sensi  è trascorso piacevolmente  con la degustazione di tre birre prodotte dal Birrificio MOI; dapprima è stata servita a Henò de MOI una birra chiara abbastanza beverina e leggera con  grado al. 5%, stile SAISON, successivamente è stata presentata la HarlocK, una birra ambrata e con un grado leggermente superiore ( al. 5,7%) stile AMERICAN IPA ricca di profumi e un po’ più amarognola, ma comunque equilibrata,  rispetto alla precedente, considerata la maggiore presenza di luppolo e per concludere una CASCO con al.8,2% in stile BELGIAN TRIPLE di colore dorato dal gusto armonioso che ben si è sposata con il “panino della zita”  offerto dal centro per anziani di Nociglia.

“U Paninu d’a Zita”

“U Paninu d’a Zita” – un semplice panino con mortadella e provola piccante – ci trasporta indietro nel tempo, ai matrimoni di 50 anni fa, dove la festa era un momento di condivisione semplice e genuina. Un panino, un bicchiere di vino o di birra , e tanta allegria: ecco tutto ciò che serviva per celebrare l’amore!

Un amore  che si è rivelato ieri a Nociglia nella cura del narratore e nella gioia condivisa di tutti i partecipanti.

Alla prossima tappa

In attesa di scoprire la  prossima tappa  delle “vie della Birra”, auguriamo buona birra a tutti, meglio se artigianale!

#birraartigianale

#U Paninud’aZita

“MOI

#Nociglia

Altri articoli dall'autore Damiano Ciriolo